Bracciale con spirale cellini

Primo esperimento con la spirale cellini…sono abbastanza soddisfatta del risultato….

Servono filo, ago infila perle e perline di tre dimensioni diverse.
Io ho utilizzato della delica 11/0 verde, della conteria da 2mm azzurro ghiaccio e dei mezzi cristalli da 3mm neri.
Per la chiusura, invece, occorrono 2 coppette a fiore, 2 chiodi a T, 2 chiodi ad asola, 2 anellini, 2 perle lavorate in argento indiano, 1 moschettone.

Lavorando con perle cosi piccole, ho trovato molto comodo rovesciarle su un tappetino. Io ho usato il retro del tappetino del mouse e mi sono trovata molto bene, ma vendono i tappetini appositi.

Il primo giro si esegue infilando in ordine 6 delica, 4 conterie, 2 mezzicristalli e altre 4 conterie.
I seguenti giri si eseguono utilizzando la tecnica peyote con la metà delle perle, quindi 3 delica, 2 conterie, solo un mezzocristallo e 2 conterie.
Per fare un bracciale bisogna realizzare almeno 15cm di spirale

Per 16 cm di spirale ho eseguito 184 giri + il giro iniziale, quindi in totale ho usato:
-186 mezzi cristalli neri 4mm (1g sono circa 24 perline)
-744 conterie azzurro argento 2mm (se prendete il sacchettino da 20g, avanzano)
-558 delica 11/0 (1g sono circa 200 perle)
Il bracciale finito pesa circa 20g.

Trovate il TUTORIAL in italiano per eseguire la spirale cellini a questa pagina:
http://it.paperblog.com/spirale-cellini-tutorial-242345/

Consiglio utile: si infila sull’ago sempre la perla dello stesso tipo da cui si è usciti.

Come chiudere la spirale cellini:

Sia all’inizio che alla fine del lavoro ho lasciato del filo in avanzo che poi ho utilizzato per cucire le 2 coppette ai capi della spirale. Prima di cucire le coppette gli ho applicato un chiodo a T  chiuso ad asola che ho poi usato da attacco per la chiusura.

Prima di finire il bracciale ho fatto un po di prove perche a seconda delle perle che sceglievo mi andava stretto o largo. Alla fine ho applicato, su entrambi i lati, un chiodo ad asola in cui ho infilato una perla in argento indiano. Al chiodo ad asola ho applicato poi, da una parte il moschettone tramite un anellino, dall’altra solo l’anellino.

Io ho scelto di chiudere la spirale cucendo delle coppette, ma ci sono diversi modi.
Ho trovato alcuni consigli su questo forum:
http://perline.forumcommunity.net/?t=38518779

Buon lavoro
Anna

Vi lascio il link di altri miei bracciali realizzati con questa tecnica:

https://pausacreativita.wordpress.com/2013/02/07/bracciali-a-spirale/

1 thoughts on “Bracciale con spirale cellini

  1. Pingback: Bracciali a spirale | Pausa Creatività

Lascia un commento