Tutorial orecchini

Orecchini chiodi e perle
Oggi posto questo intervento sugli orecchini realizzati utilizzando solo i chiodi.
Secondo me sono i piu semplici e veloci, vanno benissimo per chi è alle prime armi e sono velocissimi per un regalo all’ultimo momento.
 

 
Materiali:
 
Fondamentali i ganci per orecchini, io ne utilizzo di due tipi, a seconda della comodità e del modello.
1.monachelle: sono quegli orecchini a forma di uncino che si infilano nel foro del lobo senza ganci, volendo si possono fermare con una farfallina. Rendono l’orecchino un po lungo e le perle iniziano molto distanti dal lobo. Io li uso spesso per gli orecchini a grappolo e quelli un po etnici.
2.orecchini con farfallina: sono costituiti da un normale orecchino a forma di piccola sfera a cui è applicato un piccolo anellino al quale potete sbizzarrirvi ad attaccar roba. Sono molto piu eleganti e pratici, le perle iniziano subito vicino al lobo.
Ne vendono di altri generi, anche per chi non ha i fori alle orecchie, io però uso praticamente sempre questi.
 
Secondo materiale necessario i chiodi, nei quali si infilano le perle per unirle tra di loro.
3.chiodi a T: ne esistono di diverse lunghezza, come forma somigliano agli spilli, ma si piegano facilmente con l’aiuto di una pinza. Di solito si usano per l’ultima perla.
4.chiodi ad asola: da un lato hanno un piccolo anellino che si può aprire e serve per agganciarli tra loro. Di solito si usano per le perle intermedie, ma si possono utilizzare anche come conclusione, lasciando l’anellino come decoro.
Come si utilizzano: si infilano 1 o più perle nel chiodo, si taglia la parte crescente a circa 7mm dall’ultima perla con un tronchesino o delle forbici, si piega a 90 e con una pinza a punta tonda si crea l’anellino che verrà utilizzato per unire i chiodi tra loro.

 
Altra cosa che potrebbe servirvi sono gli anellini, anche di questi ne esistono di diverse dimensioni.
Attenzione: nell’aprire gli anellini non tirate mai aprendo sullo stesso piano dell’anello, ma sempre perpendicolarmente, altrimenti nel richiuderlo lo schiacciate e rovinate la forma.

        

 
Poi vi servono una pinza con la punta sottile arrotondata, un tronchesino o delle forbici
e tanta tante perline colorate di ogni tipo e forma, quelle che vi piacciono di piu!!!!
 

 

Ora vi mostra qualche esempio di quello che si può realizzare utilizzando solo queste poche cose.
 
Con 1 Chiodo:
Con un solo chiodo potete creare un orecchino con una sola perla grande quanto volete, come queste marroni arricchite con un coppetta in argento. Oppure potete riempire il chiodo con piu perle e di diverse dimensioni e genere, ad esempio questi sono fatti con perle in vetro traparente dipinte e swarwsky bianchi alternati a conterie viola, notate lo swarwsky in punta che da luce all’orecchino.

 

 
Con 2 Chiodi:
Piu chiodi usate e piu potete liberare la vostra fantasia. Gia con due potete decidere se applicarli in sequenza uno all’altro come questi con le perle viola o se unirli ad un unico anellino fissato all’orecchino come questi realizzati con swarowsky bianchi e rossi, conn dei piccoli dadini brillanti.

 

 
e cosi via con quanti chiodi volete.
Con 4 chiodi ho fatto questi orecchini gia abbastanza  particolari. Ho applicato tre anellini, uno fissato all’altro, all’orecchino e ad ognono ho applicato un anellino con asola con 2 perline ciascuno una piu grande nera sotto e una piu piccola argento sopra. Oppure potete sempre fissarli insequenza, fino alla lunghezza desiderata.

 

 
 
Varianti
Si possono anche applicare varianti come inserire degi anellini tra un chiodo e l’altro come questi orecchini bianchi e neri oppure se trovate una multipla, come la chiamo io, potete creare delle file di chiodini per un’unico orecchino come questi azzurri e grigi (vedi schema).

 

Buon Lavoro
Anna
 
 
 

9 thoughts on “Tutorial orecchini

  1. Sei molto brava Anna ed hai gusto; hai anche n’altra dote molto rara: la modestia. Non tieni per te i “tuoi segreti” ma li condividi spiegandoli con dovizia di particolari, non è facile trovare una persona come te.

    • Hai bisogno un tutorial di un paio di orecchini di cui hai trovato la foto in internet?
      Giusto?
      Di solito non pubblico tutorial dettagliati di orecchini non creati da me, magari metto i miei commenti sulla realizzazione e linko il sito originale.
      A meno che io non abbia applicato sostanziali modifiche.
      se il tutorial è in un’altra lingua lo traduco e gli aggiungo i miei commenti riguardo la mia esperienza sull’esecuzione.
      Cmq mandami la foto, magari riesco a darti qualche dritta per realizzarli. Ti ho mandato una mail.

Lascia un commento