Ciondolo a tutto perle

Oggi posto questi ciondoli realizzati seguendo il tutorial pubblicato da Annarella Gioielli:

Rivoli 14mm incastonato con delica e rocailles poi decorato con perle da 8mm.

Rivoli 2

Materiale utilizzato: 1 rivoli 14 mm, delica 11/0, rocailles 15/0 argento, 18 perle 8mm, 8 biconi 3mm (in alternativa rocailles 8/0),1 anellino in argento lavorato, filo nimo, ago infilaperle.

Tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=lp62nz-8bHE&hc_location=ufi

Realizzazione:la realizzazione non è complessa e il tutorial che vi ho postato è molto chiaro. Seguendo il tutorial ci vuole circa un’oretta.

Vi riassumo i passaggi per darvi un’idea. Comunque sarà necessario visualizzare il tutorial.Rivoli 1

Il primo passaggio consiste nell’incastonare il rivoli con le delica. Si parte infilando 36 delica. Si chiude ad anello ripassando il filo 2 volte e facendo un piccolo nodo. Si procede con la lavorazione al peyote: 2 giri di delica 11/0 e 2 giri di rocailles 15/0. Si conclude con una piccola decorazione realizzata alternando le rocailles 15/0. Si incastona il rivoli e si ripete la lavorazione al peyote anche sul retro in modo da fissare il rivoli. (foto 2)

Incastonato il rivoli si procede alla decorazione con perle da 8mm. Un primo giro è realizzato alternando una delica e un perla+1 delica lavorando più o meno al bordo del rivoli incastonato. (foto 3) Si realizza un secondo giro passando dalle delica sopra le perle del primo giro, si infilano 1delica+1perla+1 delica.(foto 4)

A questo punto si procede alla decorazione delle perle con le rocailles 15/0 argento. Si infilano 10 rocailles tra la delica sopra le perle del primo giro e le delica dell’incastonatura. Si esegue questa lavorazione su entrambe le facce del ciondolo. (foto 5)

Si completa la lavorazione inserendo un bicono da 3 mm tra le delica del giro di cui alla foto 4. Al posto di un bicono ho inserito una rocailles 15/0 e ripassando nelle delica ho creato un piccolo anellino di 9 rocailles per applicare l’anello al ciondolo. (foto 6)

Per il ciondolo  scuro al posto dei biconi ho utilizzato delle rocailles 8/0. Secondo me stanno molto meglio.

Ho applicato i ciondoli ad una lunga catenina fine chiusa con 2 anellini e un piccolo moschettone sempre color argento.

Buon lavoro

Anna

Lascia un commento