Giocattoli e tegole

Tegole in terracotta
Tecnica: decoupage su terracotta

Materili Occorrenti:

– piccola tegola in terracotta
-colla vinilica diluita
-vernice a base d’acqua color oro rosso
-colore acrilico avorio
-vernice crackle
-vernice trasparente opaca gel a base d’acqua
-vernice trasparente lucida a base d’acqua
-carta per decoupage sottile con giocattoli vecchie
-cordino di spago
Utensili:
-pennello spugna grande
-Pennello piatto 1-2 cm
-forbici piccole
-acqua e panno

Tegola 1

Procedimento :
Premessa: questa è stata una sperimentazione! La terracotta tende un po ad assorbire, la prima volta che ho provato non mi sono venute molto bene le crepe, quindi ho ripetuto i passaggi 2 volte. Magari questo inconveniente si può ovviare usando una base di gesso o facendo 2o3 mani di oro prima di passare il crackle.
Si accettano consigli!!!!
Tegola 2

Col pennello piatto stendete 2o3 di vernice oro sulla vostra tegola. Una volta asciutta stendete, sempre col pennello piatto, uno strato consistente di vernice crackle. Da questi 2 strati dipenderanno la forma e la consistenza delle crepe.

Dopo circa 1 ora la vernice dovrebbe essere asciutta al punto giusto (leggete le istruzioni sul barattolo della vostra vernice crackle).
Utilizzando il pennello spugna, stendete uno strato di colore acrilico avorio facendo attenzione a non ripassare sulle parti gia fatte.
Istantaneamente inizieranno a formarsi delle crepe. Lasciare asciugare per qulche ora , se si riesce tutto il giorno.
Le crepe aumenteranno. La foto sotto è stata scattata appena passato il colore avorio.
Tegola 3

Tagliare con delle forbicine le immagini che vi piacciono. Fate una prova di composizione, e quando avete scelto quelle che vi piacciono iniziate la fase di incollaggio:
immergete le figurine ritagliate nell’acqua e tamponatele subito con del panno carta. Col pennello piatto standete uno strato di colla diluita sulla tegola. Appoggiate la vostra immagine e sempre con la colla spennellate anche sopra l’immagine per eliminare le varie bolle d’aria. Potete anche aiutarvi con le dita sporche di colla.
Lasciate asciugare.
Nelle foto sotto due esempi di composizione:

Tegola 4

Tegola 5
Con il pennello spugna sporcare i bordi della tegola con la vernice oro rosso e lasciare asciugare.
Stendete col pennello piatto mormido 3o4 mani di vernice trasparente opaca gel, fino a quando non si nota più lo spessore della carte.
Rifinite il lavoro con uno strato di vernice trasparente lucida, sempre utilizzando il pennello piatto morbido.
A lovoro ultimato legate un cordino di spago al foro della tegola per poterla finalmente appendere dove desiderate,

Ecco il risultato finale:
Tegola 8

Queste tegoline sono state regalate a Cristina ed a Elena.

Buon Lavoro
Anna

album: http://img218.imageshack.us/gal.php?g=tegola1.jpg

5 thoughts on “Giocattoli e tegole

  1. Ciao Anna, buon anno!! Le tue tegole sono delicatissime ed il cracklè si è ben distribuito! Ti confermo che sulla terracotta è bene impostare il fondo con due o tre mani di gesso, carteggiandolo leggermente una volta asciutto: in questo modo, non solo isoli la tua base di lavoro, ma ottieni anche una superficie liscia liscia, che fa sì che il decoupage successivo non incontri asperità. Nei miei lavori, infatti, non rinuncio mai alla fase del gesso: ormai lo uso anche sugli oggetti in legno e mi trovo benissimo! (Vetro e metallo, invece, richiedono un aggrappante apposito).Spero di vedere al più presto altri tuoi lavori! Quando hai voglia, ti aspetto da me… Baci.cRy

  2. Ciao anna! Sono fantastici i tuoi lavori e grazie alle tue accurate spiegazioni ho imparato a realizzare dei lavoretti anche io che sono alle prime armi. Purtroppo non riesco a vedere delle immagini..per esempio di queste tegole e di quasi tutta la sezione country che sono le 2 sezioni a cui mi sono ispirata…come posso fare per vedere le immagini? Grazie mille…attendo risposta..

Lascia un commento