Cofanetti in legno ovali

Piccolo cofanetto in legno blu.

L’ho regalato alla Lella per il suo 24esimo compleanno.

Materiale occorrente
-Scatola ovale in legno grezzo
-Carta da decoupage: 3 farfalle azzurre ed una a piacere
-Vernice trasparente
-Colori a Tempera: Blu di Prussia e Bianco
-Vinavil

Spiegazione:

Per fare un buon lavoro occorrerebbe per prima cosa svitare le cerniere della scatola, cosa che non faccio mai.
Se si sporcano con colori o vernice le pulisco con un po di cotone bagnato.
Dopo aver eliminato le varie etichette con una straccetto umido scartavetrare con cura la scatola in legno grezzo e
dipingetela uniformemente sia all’interno che all’esterno con la tempera Blu.
Utilizzando la tempera bianca e blu decorare la scatola con motivi floreali, io ad esempio ho dipinto dei tulipani.
una volta asciutta la tempera, fare una strato di vinavil diluito con acqua su tutta la scatola.
Il Vinavil deve essere distribuito abbastanza velocemente per evitare che la tempera si sciolga e che i colori si sbavino.
Ora si puo passare alla parte del decoupage:
-immergete velocemente le immagini in acqua e asciugatele con dello scottex
-distribuite del vinavil diluito sulla superfice su cui dovete incollare le farfalle
-posizionate le farfalle nel punto scelto e spennellate la colla sull’immagine appena posizionata cercando di eliminare tutte le bolle.
(potete aiutarvi con le dita sporche di colla!!!!)
Le farfalle azzurre le avrete viste nella foto, la farfalla a piacere e incollata all’interno del coperchio!!!!!
Benissimo, ora aspettate che sia asciutta la colla e passate su tutta la scatola la vernice trasparente!!!!!2 o 3 mani!!!!
Se avete tolto le cerniere, ora potete rimetterle!!!!

Ecco un’altro cofanetto e della stessa forma e dimensione, questo l’ho regalato alla Floriana, sempre per il compleanno.

Questa non è fatta a decoupage.
Le varie decorazioni sono state dipinte a tempera e i contorni ripassati con il vinavil puro, di cui sono stare riempite anche le campanelle o campanule.
La vernicetta di finitura l’ho mischiata con dei brillantini d’oro.

Buon lavoro
Anna

2 thoughts on “Cofanetti in legno ovali

  1. ciao anna prima di tutto grazie del tuo commento sul mio blog!
    ma su questo il blog i sente una bellissima atmosfera natalizia..che bello!complimenti al blog e ai tuoi lavori sei molto brava!
    un bacio e buone feste

  2. Uhhh che bello! :)Anche io come te mi sto dedicando alla costruzione di scatoline, cercando su internet le minuterie ho trovato il tuo blog! :PScopro pure che siamo nello stesso ramo (come disciplina universitaria) ma tra le nostre categorie non scorre buon sangue! 😛

Lascia un commento