Ciondoli in pietre miste

Ciondolo aggomitolato
Oggi vi posto questi ciondoli realizzati sempre per questo natale.
Quello nella foto sotto è sempre lo stesso ciondolo regalato a Clara visto da punti differenti.

Materiale occorrente:
Ciondolo: perline di colori e forme diverse e di diametri un po misti da 3mm a 1cm, una perla di plastica o legno fi 1cm da usare come interno, u chiodo a T, filo metallico argento.
Collana:  cordino cerato, 2 capocorda adatti al diametro del filo, 2 anellini argento, 10 cm di catena, un moschettone medio argento.
Questi tipo di  ciondoli è veramente semplice, permette di usare tutte quelle perle rimaste sole ed il risultato lo si scopre solo alla fine.
Per prima cosa ho accostato un po di perline di cui mi piacevano i colori e le ho infilate nel mio filo metallico argento, poi mi serviva una base su cui arrotolarli.
Allora ho preso una perla di plastica di circa 1 cm, gli ho applicato un chidino, ho infilato anche lei nel filo metallico, ho rigirato il capo del filo arrotolandolo su se stesso. A questo punto ho iniziato ad arrotolare il filo argento attorno a questa sfera come per fare u gomitolo lasciando ogni tanto depositare una perla, e quindi ho continuato finche non fossero finite tutte le perle.
Mentre arrotolavo stavo attenta a non far finire vicine le perle uguali, finito ho tagliato il filo, l’ho arrotolato ancora un po creando qualche nodo e infilato in una perla grande l’ho finalmente tagliato.

Visto che il ciondolo era un po vuoto ho tagliato dell’altro filo, ho infilato ancora qualche perla e ho ripreso ad arrotolare, la partenza sempre la stessa, cioe infilando un capo del filo nella perla centrale e poi riarrotolandolo su se stesso e il finale come sopra.

Ecco vi mostro un’altro ciondolo realizzato con la stessa tecnica ma con altri colori. Questo invece è stato il regalo per Serena.

In questa foto si vede anche come è stata realizzata la collana di corda.

Facilissima! Si taglia la corda alla lunghezza desiderata, si applicano ai capi i capocorda stringendoli con una pinza (se volete potete prima mettere un goccio di colla). Su un capofilo si applica tramite un anellino i 10cm di catena che lasciano un po di gioco alla lunghezza della collana, mentre sull’altro capocorda sempre tramite un anellino si applica il moschettone medio.

Buon lavoro
Anna

3 thoughts on “Ciondoli in pietre miste

  1. il secondo è davvero bello, piace tanto anche a me! per questo Natale ti sei data davvero da fare. beata te che sei circondata da persone che apprezzano i regali fatti a mano! nel mio caso non li apprezzano, dicono che non sono comprati, come se il materiale per realizzarli non si dovesse acquistare! mi fanno passare la voglia. un bacio.

Lascia un commento