Collana con filo argento

Collane Filo argento
Ho ancora sotto scorta 2 regalini di Natale che non ho ancora pubblicato, si tratta di due collane realizzate con le catene sottili in argento.
Tempo fa avevo pubblicato degli orecchini realizzati con questa tecnica.
 
Nel realizzare la collana ho avuto un po più di problemi, essendo piùù pesante ho dovuto fissare i capofili anche con un po di colla.
 
La prima collana, sui toni del nero e bianco è abbastanza lunga e si puo indossare facendo piu giri.
 E’ realizzata alternando cateninene con fissate perline tramite schiaccini e perle applicate tramite chiodi.
Si può aprire e chiudere con un moschettone.
 
 
La collana si realizza in questo modo: vedi figura sotto.
 
 
 
Si taglia la catenina piccola in tratti sui 15 cm e gli si bloccano dei mezzi cristalli con degli schiaccini, proprio come per gli orecchini.
A capi dei tratti di catena si devono applicare con l’aiuto di una pinza e un goccio di colla i capofili.
Si inseriscono delle perle in un chiodo ad asola, si chiude e si utilizza per unire i capi applicati alla catenina.
Agli ultimi 2 invece del chiodo applicate degli anellini ed un moschetone.
 
  .  .
 
La seconda è un girocollo realizzato con mezzicristalli sui toni del viola per la quale ho realizzato un piccolo ciondolo centrale realizzato con filo argentato molto fine:
 
 
Realizzato il fiore come da schema ho proseguido ipotizzandola posizione delle perle per la creazione del girocollo.
 
 
poi ho tagliato 4 tratti di catenina, 2 lunghi la meta della lunghezza desiderata per il girocollo, e due per realizzare i pendenti, quindi uno po piu lungo dell’altro.
A questi fili si applicano sempre con gli schiaccini le perle nell’ordine e alle distanze come da ipotesi.
 

Buon Lavoro 
Anna

1 thoughts on “Collana con filo argento

Lascia un commento