Federe cuscini

Tra pochi giorni festeggiamo un anno nella nuova casetta. Era ora di rinnovo, quindi ho pensato di realizzare delle nuove federe per i cuscini della camera da letto. Ho realizzato delle federe ad asola in modo che i cuscini fossero sfoderabili, ma senza usare  bottoni o cerniere.

Senza la mia nonnina è stata dura, mi aiutava sempre lei a fare queste cose. Non sono molto brava con la macchina da cucire, mi era finita la spoletta sotto e …panico! Dopo mezz’ora ho capito come si caricava, ma comunque non sapevo infilare il filo da sotto. Per fortuna la mamma mi è venuta in aiuto, ora dovrei aver capito: faceva tutto la macchina da sola.

Materiale: stoffa pesante, forbici, filo, macchina per cucire.

Cuscini

Come realizzarli: La realizzazione è davvero semplice, da spiegare un po’ meno. Ho inserito delle figure per rendere più chiaro il tutto.Immagine1

Per prima cosa si ritaglia la stoffa. Figura 1. Per ogni cuscino serve un quadrato (A) un po’ più grande del cuscino e 2 rettangoli. I 2 rettangoli (B e C) devono avere altezza pari al quadrato e base qualche centimetro in più della metà del lato del quadrato in modo che per ottenere il quadrato si debba sormontarli di qualche centimetro. (io ho fatto 10 cm) Figura 2.

Sul lato lungo destro del rettangolo B si esegue un orlo. Foto 3.

Sul lato lungo sinistro del rettangolo C si esegue un punto a ZIG ZAG per far si che col tempo non si sfilacci. Foto 4.

Foto 5. Si posiziona a sinistra il quadrato A e a destra il rettangolo C sormontato dal rettangolo B in modo che occupino lo spazio di un quadrato. Poi si volta il quadrato A come fosse un libro sui rettangoli. Dovreste essere rimaste con le stoffe dritto contro dritto e il rovescio a vista.

Foto 6. Si cuce tutto il profilo. Poi si risvolta il lavoro dall’apertura rimasta tra i 2 rettangoli.

Finito!

Cuscini retro

 Buon Lavoro

Anna

Lascia un commento