Ancora Tea Time

Cofanetto in legno porta infusi

L’anno dei matrimoni….ecco un pensierino di auguri per Ornella e Matteo ….TANTI TANTI AUGURI…..

Materiale utilizzato: cofanetto in legno, colori acrilici nei colori tortora-avorio-bordeaux-verde acqua-ombra, vernice trasparente spray.

Attrezzatura: tamponcini, pennello a punta tonda “0”,  carta vetrata.

Passo a passo: vi posto le fotografie del passo a passo riassumendo un po’ il procedimento…..

Per cominciare: con un cacciavite piccolo a stella ho tolto le cerniere e la chiusura, per evitare di sporcarle. Poi  ho levigato bene le parti in legno

Base:  Ho dipinto l’intero cofanetto con il colore acrilico bordeaux. Data una mano di vernice crackle, ho lasciato asciugare  il tempo necessario, ca 20minuti, e ho dimpinto con un tamponcino  il colore acrilico tortora. Ho lasciato formare  formare le crepe. NOTA – Avendo messo il secondo colore con il tamponcino, le crepe sono venute molto piccole, se avessi usato un pennello avrei messo piu colore e quindi sarebbero venute crepe più grosse –

Campiture:  con dei fogli di carta ho creato degli stencil con cui realizare delle campiture nei colori bordeaux e azzurro. Ho creato delle decorazioni  a scacchi per i lati, una cornicetta a quadratini per il coperchio e delle toppe come decorazione. Poi con un pennello fine ed il colore avorio ho realizzato la scritta centrale: TEA TIME.

Finita la lavorazione di base a campiture, prima di passare alle decorazioni country, ho spruzzatola vernice trasparente spray. In questo modo in caso di errore basta passare uno straccetto bagnato per cancellare i disegni venuti male.

Decorazione country: con un pennellino a punta molto fine ho decorato con fantasie country.

Ho finito il lavoro con della vernice di finitura spray e ho riavvitato  cerniere e chiusura. Finito.

Buon lavoro

Anna

2 thoughts on “Ancora Tea Time

  1. Salve, stavo guardando il tuo blog e mi sono anche registrata perchè mi piace molto. Ho da poco fatto anche io un lavoretto di decoupage proprio su un cofanetto solo che ho riscontrato un problema. Avendolo dipinto sia dentro che fuori mi sono accorta che ogni volta che lo apro ho difficoltà, o meglio non si apre facilmente come quando non era dipinto ma sembra si attacchi un pochino e quindi devo forzare un pò. Ho cercato di risovere ripassando la carta vetro leggerissima ma il problema sussiste anche se è un pò più facile aprirlo ora. Cosa mi consigli? Vorrei rivestirlo di stroffa ma poi non so se faccio peggio. Spero che mi vorrai rispondere e io ti saluto e ti auguro buon lavoro. Ciao, Anna.

    • Ciao, bisogna vedere il motivo per cui non ti si apre la scatolina. In che materiale è a scatola?
      Ipotesi 1: problema di spessore
      Di solito quelle in metallo io non le lavoro nel punto della chiusura, altrimenti il coperchio non va più bene alla base. Proteggo la parte con del nastro carta e la lascio naturale.
      Mentre per quelle in legno levigo bene la zona della chiusura prima di lavorarla.
      Se il problema è lo spessore, con la stoffa peggioreresti la situazione. Potresti levigare bene la parte di contatto base e coperchio e ridipingerla meno spessa.(dipende da come hai fatto il lavoro, hai una foto?)
      Ipotesi 2: vernice non ancora ben asciutta.
      Io uso tantissima vernice, anche dopo qualche settimana, la scatola mi risulta sempre un po’ appiccicosa al tatto e fatica ad aprirsi… basta aspettare più tempo lasciandola aperta, anche un mese… poi va a posto da sola.
      Nel punto delle chiusure delle scatole e sempre meglio non esagerare con carta e colori… si rischia che poi non si chiudano.
      spero di esserti stata di aiuto per ora. Se hai una foto della scatolina mandamela magari riesco a capire il problema o darti qualche consiglio specifico…..
      Mi trovi su facebook Anna Creazioni o alla pagina Pausa Creatività.
      Anna

Lascia un commento