Conteria…le mie prime collane

gli inizi…..collana di conteria turchese

Tutto è cominciato da questa collana turchese….
Cena con gli amici, vestito scollato turchese e…. non ho collane!!!!
Vado nel negozietto di articoli orientali e mi compro questa bella collana che neanche arrivata al ristorante si rompe!!!!
Il giorno dopo la rendo al negozio che me ne da una nuova che nemmeno 2 settimane dopo fa la stessa fine!
Mi arrendo e taglio i fili della collana acquistata, cerco di capire come è stata fatta e la rifaccio completamente utilizzando del filo di nilon al posto di quello di cotone ormai degradato!!!!
Bhe, la cosa mi ha divertito e così sono andata a comprare delle perle di conteria e ho fatto la prima collana!!!!

Filo di conteria oro

 

E lunga 1m e mezzo ed è fatta con le perline di conteria di due colori, oro chiaro e oro scuro, distribuiti un po a caso, delle perle in vetro sfacciettato marroni (10 fi5, 10 fi3)e filo di nilon.

Si inizia da un capo e si deve cercare di non far rimanere il nodo del filo proprio in punta.

Per fare ciò si infila una perlina di conteria, si piega il filo per una decina di centimetri, si inseriscono un po di perle perle in entrambi i capi. Si fanno un paio di nodi e si infila ancora qualche perlina. Poi il filo + corto si puo tagliare.

Arrivati all’altro capo,si fa praticamente la stessa cosa: si infila l’ultima perlina di conteria e si ripassa in un po di perle, si fanno dei nodi, si passa ancora in qualche perla e poi si taglia il filo in eccesso.

La collana è stata arricchita da dei riccioli, semplicissimi da fare: basta ripassare il filo in una conteria posta 5 conterie prima. (vedi schema) Per fare il modello della collana turchese basta fare 6 o 7 file di questo tipo e una fila di una quindicina di centimetri di conteria. Dopo di che si uniscono le file avvolgendole a spirale con quella più corta.

 

Collana di conteria arancione

Ecco un’altra collanina di conteria… sempre una delle prime. Occorrono: 15 ovali sui toni del blu-azzurro. Conteria arancione e fantasia azzurro/arancione, filo di nilon. Occorre poco più di 1m e mezzo di nilon. Si infilano le perle nell’ordine indicato alternate da piccoli fiorellini, realizzati con llaconteria arancione, come i riccioli, infilate le 4 perle arancioni si reinfila la prima e si prosegue con le conterie fantasia.


Una volta infilate le perle si annodano una paio di volte i fili, si reinfilano i capi per qualche centimetro e poi si taglia il filo.


Buon Lavoro
Anna

Scusate per gli schemi, da blog non si vedono molto, ma se cliccate sopra col destro e ve lo salvate si vede bene….

3 thoughts on “Conteria…le mie prime collane

  1. E\’ da un pò di tempo che non passavo d queste parti. Sempre molto bello il tuo blog e le tue idee. Ti faccio un salutone radente…. CIAO e a presto. Elena

Lascia un commento