Anello tecnica a riccio

Anello
Tecnica a riccio

Materiale occorrente:
per realizzare questo anello ho utilizzato meno di 1m di filo di nilon, una base per anelli con retina, perle mezzo cristallo colori misti sui toni del nero/grigio (3 fi7, 10 fi5, 12 fi3),25 conterie 2.5mm color argento blu e una pinza a punte a cono fini.

La tecnica utilizzata si chiama tecnica a riccio.

La potete trovare a pag 32 del libro “Fare Gioielli””oppure a pagina 204 del libro “1000 idee”, cercando nel web ho trovato qualche spiegazione anche a questa pagina:http://www.tigerbazar.it/galleria/sc1/pr15riccio.htm

Questa tecnica è molto semplice consiste nell’applicare le perle facendo passare il filo di nilon o di acciaio da un foro della retina, in una perla, in una conteria per poi ripassarlo nella perla e nel foro, si entra in un’altro foro e si rifà la stessa cosa per tutte le perle……Bisogna tirare molto bene il filo. Io ogni tanto facevo un bel nodo dietro tra i 2 capi, tanto per sicurezza non so se sono previsti.

Ho seguito uno schema di questo tipo inventato mentre lo eseguivo. Sono partita dal centro e ho proseguito in tondo. Ho applicato prima una fi5 al centro, poi le 3 fi7 alternate a 3 fi5 (vedi foto sopra) e sono andata avanti cosi diminuendo il diametro dei mezzi cristalli, finito, per riempire un po di piu l’anello, ho aggiunto 6 mezzi cristalli fi 3 intorno alla perla centrale. Ho provato ha rappresentarvelo:

ecco il risultato finale:

 

Buon lavoro
Anna

16 thoughts on “Anello tecnica a riccio

  1. Ciao grazie Anna per questo tutorial…..mi piacciono un sacco questi anelli…appena ho tempo ne farò qualcuno intanto l ho salvato!!!!!!!!e ti ringrazio!!!!!!baci

  2. Complimenti molto bello, anche le spiegazioni ben fatte, come al tuo solito. ps: grazie per la disponibilità per l\’esame di certificatore, ma non credo di rifarlo l\’esame :-). Comunque io l\’ho fatto presso il Collegio dei geometri erano quiz a risposta multipla + orale (se passavi lo scritto), ma per nulla facili, sopratutto non inerenti alle lezioni che ho seguito. Mi scoccia solo avere perso tante ore per il corso. Va be…. tanto non potendo fare certificazioni per il proprio studio dovevo comunque appoggiarmi a qualcun\’altro. Ciao ciao e un abbraccio. Elena

    • Ciao ilaria. Io ho semplicemente fatto dei nodi sul retro con i fili in avanzo o meglio: quando sono partita ho lasciato un po di filo in avanzo e quando ho finito ho annodato la fine del filo con l’inizio. Poi per non tagliare i fili proprio vicino al nodo li ho fatti passera qualche volta tra le perle prima di tagliarli. Non so se cosi è più chiaro. Anna

  3. Grazie per la critica sensata . Io e il mio vicino di casa erano solo preparando a fare qualche ricerca su questo . Abbiamo ottenuto una Prendi un libro della nostra biblioteca locale, ma credo di aver imparato di più da questo post. Sono molto contento di vedere questi grandi informazioni da condividere liberamente là fuori.

  4. Hey There . Ho trovato il vostro blog con msn . Questo è un articolo veramente ben scritto . Sarò sicuramente un segnalibro e tornare per saperne di più delle informazioni utili. Grazie per il posto . Io sicuramente ritorno .

  5. Pingback: Regalini di natale | Pausa Creatività

Lascia un commento