Calze dalla Befana

Calze della befana
Ecco 2 mie crezioni in tema “Befana”

Materiale occorrente:
Per realizzare delle bella calze della befana si possono usare tutti materiali in avanzo, pezzi  d stoffa, perline, bottoni vecchi, inoltre occorrono  ago filo e miraccomando macchina da cucire altrimenti ci si impiega una vita a fare tutto a mano.
Calzine:
La prima, calza formato XL (44x20cm, piede 33cm) creata nel gennaio 2007 da regalare al mio fidanzato Dario.
La calza è stata realizzata utilizzando scarti di stoffa da divano. Scelti i pezzi li ho tagliati a strisce, deciso l’ordine di applicazione li ho uniti con la macchina da cucire con punto classico e rifiniti con punto a zig zag per non farli sfilacciare. In questo modo ho creato un tessuto rigato, patchwork. Il retro è in tessuto a tinta unita bordeaux. Tagliati i 2 tessuti a forma di calza, li ho uniti dritto contro dritto e cuciti a macchina allo stesso modo, quindi prima cucitura normale e poi zig zag. Rovesciato il lavoro l’ho completato applicando con del filo rosso dei bottoni in legno o cmq marroni e applicando un pezzo di stoffa per poterla agganciare al camino così che la befana potesse riempirla.
Ecco il risultato:

Calza D2

La seconda l’ho fatta l’altro giorno ed è leggermente piu piccola perchè è per il suo nipotino. Ho tagliao un tessuto da divano fantasia a forma di calza. Ho disegnato 2 cerchi su una stoffa azzurra utilizzando come sagome una tazza e il suo piattino e li ho applicati sulla mezza calza seguendo il disegno con un punto zig zag molto stretto. Solo dopo ho tagliato la stoffa in più. Ho realizzato un piccolo cappellino e una sciarpina con della stoffa rossa. Per fare occhi e naso ho utilizzato dellle perline, poi ho applicato dei bottoni per fare la giacca. Finito il pupazzo di neve ho fatto il retro della calza con della stoffa azzurra e l’ho cucito alla metà già ricamata come l’altra calza!!!!
Ecco il risultato:

Calza R2

Buon Lavoro e……

Buona Befana a Tutte!!!!

Buon Lavoro

Anna

2 thoughts on “Calze dalla Befana

  1. Carinissime… davvero un bel recupero! Sto meditando anch\’io di procurarmi prossimamente una macchina da cucire e cimentarmi in nuovi esperimenti, ma chissà se troverò mai il tempo di farlo!Complimenti Anna, proponi sempre delle idee particolari e diverse tra loro!Buona Befana anche a te!cRy

Lascia un commento