Ciondolo Cuore

 Oggi ho deciso di postare questi ciondoli a forma di cuore che ho regalato questo natale ad Elisa, Sara, Chiara e Federica. Ho trovato la foto sul blog di Alessandra. Io li ho fatti in questo modo, non so se sia il modo più corretto , ma il risultato  mi è parso efficace. All’inizio li avevo fatti col nylon e non vi dico la schifezza!!!!!

  • Materiale occorrente:
  • 1m ca. di filo di metallo
  • 34 perle sfaccettate fi 3
  • 106 perline di conteria
  • raso nero 3mm _
  • chiusura: 2 capofili, 2 anellini, 1 moschettone, catena

Schema: 

Procedimento: Seguire lo schema riportato partendo dalla stellina e utilizzando il filo metallico da entrambi i capi. I numeri all’esterno indicano il numero di conterie da infilare tra le sfaccettate, il primo numero sono quelle interne, il secondo quelle esterne IxE. Il numero  scritto all’interno dello schema indica quante volte si ripete IxE. Spero sia abbastanza chiaro, vi ho meso anche un particolare dell’angolo centrale del cuore e della punta  in basso. Lo schema  è molto comodo per chi è alle prime armi, per le altre penso basti guardare la foto.

Con i colori ci si può sbizzarrire, ecco alcuni esempi.

Creati  i cuori ho deciso di utilizzarli come ciondoli e quindi ho creato delle collane utilizzando del raso nero.

Tagliato il filo di raso alla lunghezza desiderata ho applicato ai 2 capi dei capofilo argento con della colla. Una volta asciutti li ho chiusi con una pinza. Ho applicato su ognuno una anellino. Ed un anellino ho applicato un moschettone piccolo, mentre all’altro 10cm di catena per avere una lunghezzza  abbastanzza flessibile a seconda delle esigenze. Ho applicato la collana di raso su una curva del cuore senza fare nodi. I colori della chiusura sono uguali al filo metallico usato per il cuore.

....
Buon lavoro
Anna

3 thoughts on “Ciondolo Cuore

  1. sono davvero molto belli. hai ragione, con il nylon vengono male, ma solo perchè non è lo schema adatto per usare il nylon. mi spiego: se si potesse fare come con quella famosa stellina, ossia due cuori poi cuciti sempre con le perline, forse si potrebbe usare anche il nylon. baci e buona serata.

Lascia un commento