Come utilizzare la conteria 2,5mm

Ultimamente mi è capitato di finire in una conversazione di un gruppo facebook di perlinatrici in cui si parlava dell’utilizzo delle conterie classiche. Quando ho iniziato a perlinare in merceria non si trovavano le perline da tessitura tipo miyuki, essenzialmente si usavano delle normali perline colorate da 2,5 mm.

Come utilizzare queste perline?

Quando si trovano gli schemi in rete questo tipo di misura è poco utilizzata, ma io cerco sempre il modo di usare le mie infinite perline.

Per i barattolini di conteria da poco, tutte diverse, c’è poco da fare; si possono usare per quello che sono nate, si infilano tutte e via.

A volte mi serve un colore particolare e cerco quelle della dimensione giusta, ma va bene se ti servono 5, 10 perline per fare magari un dettaglio. Non si può pensare di usarle in una tessitura. Anche per imparare non vanno bene, perchè ti demoralizza vedere il lavoro tutto storto.

Ma non sono tutte le perline così diverse, ci sono barattolini dove le misure restano sempre omogenee, al massimo ne capita qualcuna difettosa, basta stare attenti e scartarle.

Volevo postare dei tipi di lavorazione dove ho usato per lo più “conterie”, in particolare queste perline da 2,5 mm.

Lascia un commento