Bracciale tila & twin beads

E’ da un po’ che volevo realizzare un bracciale con le tila, finalmente ho trovato un po’ di tempo e ho realizzato questo bracciale stile etnico visto su pinterest, creatrice Deb Roberti.

Bracciale Tila 1

Materiale utilizzato:

  • Filo miyuki grigio e ago
  • Tila (TL-2002)
  • Twin beads dei colori (59115 e 23980)
  • Rocailles 11/0
  • Chiusura a baionetta a 3 fili

Appunti sulla realizzazione:

Per capire come realizzarlo ho visto un paio di tutorial sulla tessitura con tila e sulla lavorazione a peyote con twin beads, le ho messe insieme e ho capito come si sarebbe potuto comporre. L’ho realizzato lavorando con un solo ago a peyote con l’unica accortezza di ripassare nelle tila per far si che rimanessero allineate tra loro. Inoltre, il ripassare nelle tila più volte, permette di creare il ricamo laterale di 3 11/0. Ho provato a lavorare normalmente a peyote ma, oltre a essere più faticoso, la lavorazione veniva tutta storta.

La tessitura in twin beads centrale può essere fatta di varie misure e con diverse trame. La cosa importante è che il numero di twin sia dispari. Questo è realizzato con una tessitura di 5 twin di due colori che creano delle punte.

Ho finito la tessitura del bracciale con 2 twin che sporgevano. Le ho utilizzate per applicare la chiusura a baionetta creando degli archetti di r11/0 per mascherare la chiusura.

Nel frattempo in rete ho trovato il tutorial:

Buon lavoro. Anna

Lascia un commento