Arance secche

In questi giorni ho trovato un mandarino tagliato sul termosifone: la mia mamma stava cercando di farlo seccare!!!!

In effetti le arance secche sono molto utilizzate come decorazione nel periodo natalizio, allora mi sono informata.Ho girato qualche sito e viva la fantasia tutti davano la stessa identica spiegazione:
Occorrente: Fette d’arancia secche, Un cordino di colore rosso o verde…………..etc etc.”

Cordino rosso e verde, ma se lo voglio oro? o blu? tanto che copiate metteteci un po del vostro!!!!!Unica eccezione un’intervento in un forum: http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20071119080418AATk6YH davvero grazie a Giorgia che è stata molto utile.

Il lavoro sembra semplice, basta tagliare le arancie a rondelle e lasciarle li almeno 5 giorni, se si mettono sul termosifone asciugano prima e per fare ancora piu in fretta si possono usare i mandarini. Si puo creare una specie di pressa utilizzando libri e fogli di scottex. Se le metti in forno a 80°-100° diventano secche ma marroni!!!! (ma forse queste ultime marroni si mangiano !?!?!?!??)

Nei vari siti le spacciano per decorazioni aromatiche, ma io mi fido di Giorgia che ha detto che quelle in commercio sono profumate perchè sono state profumate con l’essenza di arancio! Quindi per avere il profumo dobbiamo prendere una boccettina di essenza di arancio o altro e buttarci una goccia ogni tanto.

Ok, una volta ottenute le arancie secche si possono utilizzare per fare delle belle decorazioni per l’albero di natale, per le ghirlande, i centro tavola,i porta candele: per attaccarle basta fare un piccolo foro in alto, infilarci del raso colorato e fare un bel fiocco oppure possono essere legate con l’aiuto di filo di rame ad altra frutta secca come noci, arachidi. Mi è capitato di vedere anche dei bei biglietti di auguri e secondo me sarebbero un’ottima idea per i fiocchi dei vostri doni.

Se mi capiterà di farle, vi racconterò la mia esperienza, per ora posso solo dirvi che al mandarino della mia mamma sul termosifone e asciugata tutta la polpa… ma lei lo aveva schiacciato….aiuto!!!!

Sitografia:
http://www.amando.it/natale/decorazioni-di-natale.htm
http://aspettandobabbonatale.style.it/archive.php?eid=32&cid=4684http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20071119080418AATk6YH

Buon Lavoro

Anna

Lascia un commento