Sfere Rocailleuse

Sfere Rocailleuse
Ho trovato lo schema per ricoprire le perle di plastica con le conterie (rocaille, perline indiane) utilizzando la tecnica Peyote su questo sito:
Boule perlee – Kashaya – ile aux perles – avril 2008
mi spiace ma non trovo più il link questo è tutto quello che c’e scritto sulla mia stampa.
Dopo qualche tentativo mal riuscito e ore ore di lavoro inutile ecco la mia versione, con qualche variante e qualche consiglio in più e cosa più importante in Italiano.
Spero vi sia utile per non ripetere i miei stessi errori dato che di francese non so una parola e mi sono limitata a guardare le figure.
 
Per realizzarle ho utilizzato:
1 ago infilaperle: all’inizio le facevo senza, venivano bene, ma impiegavo 4 ore anzichè 40 minuti l’una.
1m di filo di nylon 2mm: bisogna schiacciare il capo, fino a farlo diventare piatto, con una pinza per poterlo infilare nella cruna dell’ago.
Conterie 2.5mm di 2 colori: si possono utilizzare anche tutte dello stesso colore, come lo schema originale, ma va un po insieme la vista.
Se si usano le 2mm lo schema va bene lo stesso bisogna fare 2 righe in più al centro.
Perla in legno o plastica fi 10mm.
1 Chiodo con asola argento.
  
Procedimento:
Introduzione:
Per abbreviare chiamerò N le conterie del colore 1 e B quelle del colore 2.
L’effetto rigato verticale è ottenuto utilizzando le N per le righe dispari e le B per le righe pari. Ogni giro è realizzato con la tecnica Peyote, quindi infilando una conteria di un colore ripassando nella conteria dell’altro colore del giro precedente: se state lavorando col colore 2 dovete passare nelle conterie di colore 1, in questo modo è più facile accorgersi quando si è finito il giro rispetto all’utilizzo di perle dello stesso colore.
Passo a passo:
1°g_  Infilate 4 N e fate un doppio nodo con i 2 capi, stringetelo in modo che un capo risulti di circa 10cm. Prendete il capo più lungo. Aiutandovi con una pinza schiacciate bene il capo del filo di nylon fino a farlo diventare piatto e infilatelo nella cruna dell’ago.
2°g_  Passate nella N più vicina poi infilate una B. Passate nella N successiva e infilate una B. Così via fino a fine giro. Dovreste aver infilato 4 B.
3°g_  1° aumento: passate nella B più vicina poi infilate 2 N. Ripetere per tutto il giro. Dovreste aver infilato 8 N.
4°g_  Passate nella N più vicina poi infilate 1 B. Ripetere per tutto il giro. Dovreste aver infilato 8 B.

5°g_  Passate nella B più vicina poi infilate 1 N. Ripetere per tutto il giro. Dovreste aver infilato 8 N.
6°g_  2° aumento: passate nella N più vicina poi infilate 2 B. Passate nella N successiva poi infilate 1 B. Ripetere per tutto il giro. Dovreste aver infilato 12 B, doppie in corrispondenza dell’aumento delle N al giro 3.
7°g_  Passate nella B più vicina poi infilate 1 N. Ripetere per tutto il giro. Dovreste aver infilato 12 N.
8°g_  Passate nella N più vicina poi infilate 1 B. Ripetere per tutto il giro. Dovreste aver infilato 12 B.

Siete a metà (riga rossa) adesso dovete ripetere tutti i giro al contrario, se invece state utilizzando le conterie da 2mm prima di proseguire alla rovescia rifate una riga 7 e una riga 8.Infilate il lavoro fin’ora eseguito in un chiodo ad asola.
Infilate nel chiodo anche la perla di plastica, piegate un po il chiodo in modo che la perla non si sposti e proseguite la lavorazione.

9°g_     Passate nella B più vicina poi infilate 1 N. Ripetere per tutto il giro. Dovreste aver infilato 12 N.
10°g_   Passate nella N più vicina poi infilate 1 B. Ripetere per tutto il giro. Dovreste aver infilato 12 B
11°g_   1°diminuzione: passate nella B più vicina e infilate 1 N. In corrispondenza delle B che si erano raddoppiate non infilare la N, ma semplicemente passare nella B nella N sotto e nella B successiva. In questo modo dovreste aver infilato solo 8 N.
12°g_   Passate nella N più vicina poi infilate 1 B. Ripetere per tutto il giro. Dovreste aver infilato 8 B
13°g_   Passate nella B più vicina poi infilate 1 N. Ripetere per tutto il giro. Dovreste aver infilato 8 N.
14°g_   2° diminuzione: Passate nella 2 N più vicine poi infilate 1 B. Ripetere per tutto il giro. Le N prese insieme devono corrispondere alla fila deggli aumenti. Dovreste aver infilato 4 B.
15°g_   Passate nella B più vicina poi infilate 1 N. Ripetere per tutto il giro. Dovreste aver infilato 4 N.

Ripassate nelle ultime 4 N per stringere bene il lavoro sulla perla. Poi passate un po dappertutto per omogeneizzare bene il lavoro, stando attente a non saltare perle , ma a passare sempre in perle vicine. Poi tagliare il filo.

Schiacciare bene anche l’altro capo per infilarlo nell’ago, ripassare ancora in qualche perla e tagliare il filo.
Tagliare la parte di chiodo in eccesso e creare l’asola con un pinza a punta tonda.
Avete finito, io impiego circa 40 min, di cui 10 a infilare l’ago!!!!!
Alcune realizzazioni  con queste perle ricoperte:
Buon Lavoro
Anna

13 thoughts on “Sfere Rocailleuse

  1. vorrei sapere se qualcuno ha realizzato un piccolo cubo con la tecnica payote per fare degli orecchini di perle.vorrei imparare come si fa’ grazie .siete bravissimi

    • Ciao Luisella. Il filo da pesca ha il difetto di essere molto elastico e di lasciarsi andare col tempo, ma se hai in casa quello è inutile comprarne un’altro apposta. Da quando ho comperato il filo di nylon non ho piu usato quello da pesca, quindi non so il risultato delle sfere, ma una volta ho fatto una collana con del filo da pesca e si è lasciata andare perche il filo si è smollato. In realtà, sulle foto dello schema che ho seguito, non si vedeva il nylon, sembrava più del filo di cotone. Io non lo uso perche ho paura che col tempo cuocia. Magari era il filo apposta per le miyuki, l’ho a casa ma non ricordo il nome, me lo ha regalato mia sorella per natale, ma non ho ancora avuto tempo di provarlo. Se ho tempo stasera ti mando lo schema originale così vedi le foto. Fammi sapere cosa hai usato e come è venuta. Buon lavoro. Anna

  2. This is a excellent rapid expose I truly appreciated it

    As a final point , permit me thank you for your tolerance with my English as (I’m persuaded you have figured this by now,), English is not my first language accordingly I am using Google Translate to figure out what to note down what I sincerely intend to tell.

  3. This is a fabulous to the point commentary I really enjoyed it

    In conclusion , allow me thank you for your tolerance with my English as (I’m certain you have become aware this at this moment ,), English is not my number one language thus I am using Google Translate to form out how to put in writing what I actually intend to voice.

    • Bene, lo hai già trovato da sola, perfetto. Ti ho risposto su facebook! Se hai bisogno chiedi. Come ti dicevo adesso invece del filo di nylon uso il filo per delika e miyuki, inoltre utilizzo l’infila ago! Buon lavoro Anna

  4. Pingback: Come utilizzare la conteria 2,5mm | Pausa Creatività

  5. Pingback: Tecnica "Beaded beads" | Pausa Creatività

Lascia un commento