Madonna con bambino

Finalmente ho finito questo lavoro infinito…non avevo mai lavorato a filet… e ho scoperto che non mi diverte molto e non è nemmeno molto facile da stirare.

Tecnica: filet

Punti occorrenti per eseguire un lavoro a filet: catenella, maglia alta

Il lavoro a filet è caratterizzato da una maglia quadrata e da disegni geometrici realizzati con  pieni e  vuoti.




Per seguire gli schemi dei lavori a filet dovete lavorare 2 catenelle e una maglia alta per i quadretti vuoti, 3 maglie alte per i quadretti pieni.

Per avviare il lavoro bisogna contare i quadretti dello schema ed eseguire un numero di catenelle pari a 3 volte il numero dei quadretti +1. Ogni volta che girate il lavoro si parte sempre con 3 catenelle che sostituiscono la prima maglia alta.

Madonna con Bambino

Lo schema l’ho trovato nel web sul sito http://www.conlemani.net nella sezione “progetti free”:
http://www.conlemani.net/gratis.htm
lo trovate fra gli ultimi
Ho fatto richiesta ad Orietta & Sara che molto gentilmente me lo hanno inviato.

Realizzazione:

Lo schema è costituito da 58 quadretti, quindi si avvia il lavoro con 175 catenelle (58*3+1)

Le prime 2 righe sono costituite da solo quadretti vuoti. Quindi, la prima maglia alta si sostituisce da 3 catenelle,si lavorano 2 catenelle, si saltano 2 maglie di base e si lavora una maglia alta, 2 catenelle, si saltano 2 maglie di base e si lavora una maglia alta, 2 catenelle, etc etc…. fino a finire la riga, si gira il lavoro.

Verificate che vi siano creati 58 quadrati. Adesso diventa più facile tenere il conto.

Come prima, la prima maglia alta si sostituisce da 3 catenelle, si lavorano 2 catenelle,  si lavora una maglia alta sulla maglia alta di base, 2 catenelle, si lavora una maglia alta sulla maglia alta di base, etc etc…. fino a finire la riga, si gira il lavoro.

A questo punto iniziano i pieni alternati ai vuoti. Quando nello schema incontrate il pieno, lavorate 2 maglia alte nella catenella di base e una maglia alta nella maglia alta di base, quando avete il quadratino vuoto, lavorate 2 catenelle e una maglia alta nella maglia alta di base.

Andate avanti cosi fino a finire lo schema….. poi stirate bene il lavoro in modo che venga proporzionato. A me era venuto un po schiacciato, ma col ferro è andato a posto. Poi comperate un bella cornice con vetro mettete una stoffa di fondo diun colore che faccia contrasto col colore del cotone utilizzato.

Buon lavoro
Anna

2 thoughts on “Madonna con bambino

  1. Mi chiamo Maria,al conlemani mi chiamavo pallina 51,per mia figlia vorrei fare questa Madonnina,ho chiamato Orietta e mi ha detto che ha cambiato computer e non l’ho salvato,saresti così gentile da darmi il grafico,posso se vuoi anche pagarlo.aspetto una tua risposta il mio indirizzo email è manudodo@libero.it, grazie

Lascia un commento