Le mie Ricette

Ricettario 8

Materiale utilizzato: vecchio raccoglitore ad anelli A5, carta di Firenze fantasia, carta da pacco marrone, nastro di pizzo, nastro di raso lilla, cartoncino ruvido avorio, cartoncini colorati, bottoncino arancione, colla a caldo, vinavil diluito, colla coccoina, foratrice, pennino, fogli A5, nastro adesivo.

Ho strappato le parti di rivestimento che si staccavano facilmente.

Ricettario 1

Ho rivestito il bordo del raccoglitore utilizzando carta da pacco marrone e vinavil diluito con acqua, stando attenta a ritagliare i cerchietti per far uscire i punti di attacco degli anelli del raccoglitore. Il resto della copertina esterna l’ho rivestito con carta di Firenze incollata con Coccoina. Con un taglierino ho praticato due tagli par far passare il nastro di raso che poi ho fissato all’interno del raccoglitore.

Ricettario 3Ecco come si presentava l’interno. Prima di rifinirlo con del cartoncino lilla.

Ricettario 2

Ho decorato l’esterno con del nastro di pizzo incollato con vinavil sempre diluito e dei ritagli di cartoncino incollati con la Coccoina. Il bottone è stato incollato con della colla  a caldo. I ritagli sono stati realizzati con la fustellatrice, ma si possono tranquillamente realizzare con delle forbicine.

Ricettario 4

Per organizzare l’interno ho realizzato dei semplici separatori con cartoncini colorati. Ho arrotondato tutti gli angoli con la punch board per buste. Ho pensato a diverse categorie che potevano essermi utili: Antipasti, Salati, Pasta, Risotti, Zuppe, Carne, Pesce, Verdure, Dolci, da Bere e Menù. Dopo aver riportato le categorie, ho plastificato le linguette sporgenti utilizzando del nastro adesivo trasparente, in modo da non rovinarle facilmente.

Ricettario 5
Ho riportato le mie ricette su fogli A5 diversi, a quadretti o a righe e in vari colori. Le ho poi inserite ciascuna nella propria categoria. In ordine alfabetico.

Ricettario 6
Comodo e pratico! Così ogni ricetta ha il suo posto… e non mancano i commenti personali per potersi migliorare ogni volta!

Ricettario 7
Firenze mi è stata di ispirazione, quanta carta meravigliosa si può trovare….

Ricettario 9

Buon lavoro

Anna

Lascia un commento