Le cose da non fare nel decoupage

Oggi vi posto questa  scatolina  che non ho realizzato io……

La sua storia inizia l’anno scorso quando mia sorella ha comperato da una bancarella un pacchetto a sorpresa…. dentro cosa c’era? Una “stupenda” scatolina bordeaux con fiocco oro… Meravigliosa… si forse al suo stato originale di scatolina in legno grezzo, infatti la poverina  era già stata decorata non so da chi in malomodo… diciamo che potrei utilizzarla come esempio per descrivere

LE COSE DA  NON FARE NEL DECOUPAGE!!!!!!!!

Mi spiace solo di non aver fatto le foto dei dettagli….mi è venuto in mente di scrivere questo articolo solo dopo averla sistemata…..

  • Etichette: sono da togliere, non dipingetegli sopra!!!. Quando comperate un oggetto da decorare come prima cosa ripulitelo di prezzo e codice a barre, di solito vengono via facilmente, ma se sono troppo incollati aiutatevi con uno straccietto umido o con un po di alcool. Piuttosto, se proprio non riuscite, se l’oggetto è in legno provate con una lametta o con della carta vetra, ma non dipingetegli sopra!
  • Cerniere e chiusure: non sporcatele con il colore. Se il vostro cofanetto è dotato di cerniere e chiusure è molto più facile svitarle prima di iniziare la decorazione e riavvitarle a lavoro finito, piuttosto che lavorarci intorno. Le cerniere sporche di vernice non sono troppo belle a vedersi. Per questa scatolina ho dovuto svitarle e lavarle accuratamente con l’acetone, fortunatamente sono tornate come nuove.
  • Scheggie: levigate l’oggetto prima di iniziare a decorarlo. Le scatoline che vendono in legno grezzo, non sono mai rifinite, se prima di iniziare il lavoro non passate la carta vetra fine vi resterà tutto pieno di scheggie. Quelle più grosse potrebbero anche staccarsi a lavoro quasi finito e si porteranno via il colore. E’ un lavoro veramente facile e veloce, ma la differenza si vede.
  • Interno: sarebbe meglio colorarlo. Se scegliete di decorare il vostro cofanetto con colori che non centrano nulla con il colore originale del cofanetto, passate una mano di colore anche all’interno e sotto all’oggetto.

Bhe sulle decorazioni non posso dir nulla, vanno un po a gusti. Certo che sarebbero state più belle eseguite con un pennello piuttosto che con il pennarellone oro…. se non siete molto brave con i pennelli, la tecnica a stencil o del decoupage potrebbe risolvervi molti problemi….

Ovviamente non ho resistito a traformare la scatolina che su consiglio di mia sorella è diventata una scatolina porta TEA.

Ecco il risultato:

Nel prossimo post vi pubblicherò il passo a passo per realizzarla.

Anna

Annunci

One thought on “Le cose da non fare nel decoupage

  1. Pingback: Scatolina Tea « Pausa Creatività

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...