Decorare il natale

Il mio presepe

Eccomi di nuovo… scusate l’assenza… sono stata un po presa dei regalini di Natale e dall’esame di stato. L’8 a casa mia è tradizione decorare la casa al natale. Ognuno ha il suo compito: il mio è il presepe.
Anche quest’anno, come l’anno scorso, l’ho fatto all’interno del pentolone di rame. Vi presento un po’ di fasi anche se non ho tutte le fotografie… come al solito mi faccio prendere dal lavoro e dimentico la macchina fotografica.
sul presepe non si può dare spiegazioni, perchè ogni famiglia ha il suo presepe, i suoi passaggi e ogni statuina ha il suo posto!!!!

Ho tagliato il cerchio di cartone dimensione pentolone e stavo cercando di inventarmi una struttura per il paesaggio. Mi piace che la capanna sia un po’ più un alto in modo che i pastori non coprano la sacra famiglia.
Qua invece stavo posizionando la struttura di fondo per tenere le montagne da cui poi scenderanno i pastori col gregge e il solito torrentello fatto con i nuovi sassi raccolti questa estate in montagna e l’acqua fatta con la pellicola trasparente per alimenti!!! .
Quasta è piu o meno la struttara che mi sono improvvisata quet’anno.
Come al solito la capanna sarà poi ricoperta in carta roccia e trasformata in grotta!!!!
Posizionamento delle luci, abbastanza omogeneo su tutto il presepe e esagerate all’interno della capanna/grotta….
e ora si passa al punto piu odioso: bucare la carta roccia pr far passare tutte le lucine, in modo che non prenda fuoco!!!
(anche se mettendo l’intermittenza dovrebero essere meno calde..ma non si sa mai!!!)
Ecco che sono saltati dei passaggi…. bhe niente di che… dietro la capanna ho infilato un po di spighe, sulla sinistra ho fatto il torrentino, un po di paglia dentro la capanna e poi si inizia la tradizione dei pastori: la lavandaia vicino al torrente, la donna con le oche vicino al pollaio e le galline, il calzolaio vicino alla grotta, il suonatore di flauto vicino al bambino con la piccola bianchina che li guarda. Il dormiente sopra la grotta, il cacciatore che arriva dal bosco e i 2 pastorelli che scendono dai monti col loro gregge. Angelo e stella sulla grotta.
Bhe, sono soddisfatta del risultato…
 ha lavorato dalle 10 alle 14 e il commento del mio moroso e stato… come l’anno scorso!!!
Va bho….

Buone Feste

Anna

2 thoughts on “Decorare il natale

  1. davvero bello il tuo presepe e poi in pigiama si sta più comodi. come è andato l\’esame di stato? spero bene. vieni sul mio blog, c\’è un premio per te. baci e buona serata.

Lascia un commento