Scatola angioletti

 
Per natale ho creato una serie di cofanetti in legno decorati con carta di riso, le cui foto sono gia pubblicate sul mio blog di blogger e come promesso oggi vi posto il passo a passo del cofanetto decorato con angeli.
 
 Cofanetto Angeli
 

Tecnica: decoupage su legno, carta di riso

Materiale occorrente: per realizzarlo occorronno un cofanetto in legno non lavorato, del colore acrilico o tempera color marrone, colore a base d’acqua oro, colla vinilica, vernice crakcle 1 step, vernice trasparente a base d’acqua, carta di riso azzurra e una bella immagine di angeli.

Attrezzatura: cacciavite a stella piccolo, pennello piatto medio, carta vetra sottile, spugna.

 

Passo a Passo:

Per prima cosa svitate cerniere e chiusura e mettetele da parte, poi levigate la superficie in legno. Scegliete una bella immagine di angeli della dimensione utile per coprire completamente la parte superiore e i lati lunghi del coperchio.
Io l’ho trovata in internet e l’ho stampata su A4normale della dimensione che mi serviva.
Dipingete tutte le superfici rimaste color legno, anche l’interno, con la tempera marrone sbordando irregolarmente anche sulla vostra immagine.

Lasciate asciugare. Preparate in un barattolo uno soluzione con 2/3 di vinavil e 1/3 di acqua.

Strappate la carta di riso in pezzi da circa 4cm di lato. Creae sulla superficie gia dipinta uno strato sottile di colla diluita, poggiate la carta di riso e tamburellate col pennello sempre sporco di colla finche il pezzo non eben attaccato. Ricoprite tutto il cofanetto e create un bordo irregolare intorno all’immagine degli angelli.

Una volta asciutto con una spugna sporcate il lavoro con la vernice oro insistendo su bordi e spigoli.
Passate un paio di mani di vernice lucida trasparente a base d’acqua. Concludete con uno strato di vernice crackle 1 step sul coperchio.

Riavvitate cerniere e chiusura, se avete messo troppa carta sui profili interni magari farete un po fatica a riavvitare la chiusura, quindi state attente a non esagerare con gli strati .

Ecco il risultato finale:

 buon lavoro
Anna

4 thoughts on “Scatola angioletti

  1. Ciao complimentissimi per il blog e per le tue meravigliose creazioni. anche a me piacerebbe creare qualche bijoux ho cercato un pò su internet e mi è uscito il tuo bellissimo blog. ti volevo chiedere cosa posso creare per iniziare, c\’è qualcosa ke posso creare per prendere poi il via alle creazioni?

Lascia un commento