Spirale crochet

Oggi posto questo bracciale, per la prima volta ho provato a utilizzare la tecnica della spirale crochet, era da un po’ che volevo provarla.

Crochet 2

Ho trovato il tutorial di Sara  su you tube.

http://www.youtube.com/watch?v=Np5bECTGJAE

Al terzo giro stavo rinunciando, ma sono andata avanti su consiglio di Sara, che nel tutorial dice di arrivare almento al decimo giro, perchè è in quel momento che si inizia a capire se si sta lavorando bene o meno. Aveva pienamente ragione.

Crochet 3

Materiale utilizzato: filo di scozia, uncinetto o.75, ago sottile, conterie 2,5mm nei colori verdi e nero. Per la chiusura: 2 coppette argento diametro 8mm, 2 chiodini a T argento, chiusura a timone.

Crochet 4

Per prima cosa bisogna infilare le perline con il filo di scozia aiutandosi con un ago. Nel tutorial parlano di ago infilaperle a cruna lunga o con occhio centrale. Io sono riuscita a trovare tra i miei aghi un ago con la cruna che permettava di infilare il filo di scozia, ma che passava nel foro delle perline.

Ogni giro del bracciale è composto da 6 perline quindi, ogni 5 perline verdi, infilavo 1 perlina nera. Ho infilato in tutto quasi 1 metro e mezzo di perline. Ovviamente mi sono avanzate, ma meglio abbondare. Non avevo voglia di fare il campione.
Alla fine mi sono fermata  ad una lunghezza di 16,5 cm. Ho lavorato 75 giri da 6 perline ciascuno quindi in totale ho usato 450 perline, mi sarebbero bastati 85 cm.

Crochet

Finita la lavorazione illustrata chiaramente nel tutorial di Sara, praticamente una spirale di maglie basse, ho chiuso il lavoro. Ho messo un po’ di colla vinilica ai capi e ho tagliato il filo in eccesso. Ho applicato dei chiodi a T a delle coppette da 8mm. Con del filo nimo per miyuki ho cucito le coppette ai capi della mia spirale. Infine ho applicato la chiusura ai chiodi.

Crochet 1

Non è stato difficile ed il lavoro finito mi è davvero piaciuto.

Buon lavoro

Anna

Annunci