Decoupage su legno

Oggi vi posto una serie di lavori che ho realizzato tempo fa…tanto tempo fa… praticamente sono i miei primi lavori.  Non c’erano ancora in commercio tutti i nuovi materiali specifici per decoupage che si possono trovare oggi,ma si potevano ancora trovare carte da regalo e tovaglioli ad un prezzo decente e si passavano ancora 20 o più mani di lucido per vetrificare la carta.
Vista l’evoluzione del decoupage questi sono proprio la base della tecnica, quindi vanno bene per chi non avendo mai realizzato nulla, non vuole investire troppo per una tecnica che magari non piace….e secondo me sono la vera natura del decoupage, e cioè recuperare oggetti ormai bruttini, decorandoli con ritagli di carta.

Occorrente, proprio lo stretto necessario:

Materiale

  • Oggetto da decorare: qualsiasi cosa in legno o finto legno, grezzo o laminato. Negli esempi qui sotto troverete sia oggetti in legno gia finiti e recuperati, che oggetti in legno grezzo comperati apposta. Questi ultimi sono da rifinire un po’ con la carta vetra fine. Hanno sempre un po di scheggie. Per quelli invece di recupero ricordatevi di lavarli bene, in modo da non fissare macchie, unto o polvere…a meno che non vi piacciano così…
  • Carta stampata: carta da regalo, tovaglioli, ritagli di giornale o carte apposta per decoupage. Consiglio: scegliete figure con contorni definiti perchè dovrete ritagliarle molto precise.
  • Colla vinilica: bisogna diluirla con un po di acqua. Io mi faccio sempre un barattolino di colla già diluita, cosi è pronta per quando devo eseguire qualche lavoro senza comperare la colla per decoupage.
  • Flatting trasparente: possibilmente a base d’acqua

Attrezzi

  • forbicine e taglierino: con le forbicine riuscite e seguire bene i contorni, il taglierino vi serve per ritagliare gli spazi interni. Io prima taglio gli spazi interni e poi definisco con le forbici. Altrimenti nei punti delicati ,come gli steli, dei fiori si rischia di strapparla. A volte taglio lo stelo staccato dal fiore e poi lo incollo vicino.
  • pennello piatto: sarebbe meglio sintetico, che non lascia peli e segni del pennello, ma io uso quello che ho.

Spiegazione decoupage su legno, tecnica base:

Per prima cosa trovate un oggetto da decorare e una carta che vi piace per eseguire le decorazioni.
Ritagliate seguendo i bordi i vostri decori senza lasciare nessuna parte del colore di fondo.
Posizionate i ritagli sull’oggetto creando una composizione che vi piace, appuntatevela e passate alle fase di incollaggio.
Stendete con il pennello una mano di colla sul vostro oggetto. Su tutto l’oggetto altrimenti si vede dove l’avete messa e dove no.
Poggiate il vostro ritaglio e stendete la colla anche sopra cercando di eliminare le bolle.
Lasciate asciugare.
Passate tante mani di flatting, finche non si vede più lo spessore della carta.

Alcuni esempi:

Cofanetto

Il cofanetto è in legno grezzo di quelli che vendono apposta per essere decorati.  L’ho solo levigato e l’ho lasciato del colore naturale. Per decorarlo ho titagliato della  corda da una carta da decoupage tema mare trovata in una rivista per decoupage e dei fiori di rosa canina ritagliati da una carta regalo. Ho incollato i ritagli  come descritto sopra e l’ho lucidato, sia interno che esterno.


Specchi

Questi specchi forse li riconosciete, sono i MALMA dell’iIkea. Quindi erano già rifiniti. Ho solo ritagliato queste bamboline e le mele da una carta da regalo, le ho applicate come sopra e ho passato qualche mano di lucido. Prime di eseguire il lavoro ho protetto lo specchio con del nastro adesivo di carta per evitare che si sporcasse con la colla o con il flatting.


Portaritratti

Questo portaritratti era in legno grezzo ed è stato decorato con tecnica tovagliolo*.

*Lavorare con il tovagliolo è un po diverso. Il tovagliolo deve avere un colore di fondo simile al colore dell’oggetto in quanto i ritagli non si tagliano ,ma si strappano e quindi rimane una parte di fondo. Inoltre per incollarli non serve uno strato di colla sotto, ma basta appoggiarli e tamburellare sopra con il pennello imbevuto di colla. 

Una volta levigato l’oggetto in modo da renderlo liscio, ho fatto delle spugnature con una spugna naturale e dell’acquarello sui toni del rosa. Se non avete gli acquarelli basta diluire la tempera con tanta acqua. Ho strappato, non ritagliato, i decori (fiori, mele e foglie) dai dei tovaglioli che avevano un colore di fondo chiaro e li ho incollati. Ho poi passato il lucido. Come potete vedere i bordi spariscono, ho ritagliato solo i decori che si dovevano sormontare con altri. es. le 3 mele in basso a destra e in alto a sinistra.


Barattoli

Questi barattoli sono di plastica ma hanno le venature del legno. Li ho decorati con dei ritagli di carta da regalo autunnale e lucidati.

Con la stessa carta ho decorato il portacoltelli in legno. Ora sono ancora nella mia cucina, come nuovi….perche si possono lavare. Ovviamente non in lavastoviglie, ma con un panno umido o una spugna.

Portafrutta

Stessa carta, ma questa volta ho cambiato colore di fondo…. Questo vassoio era in legno grezzo, l’ho levigato e poi dipinto di verde.L’unico dove ho usato la vernice puzzolente..ora uso tutto a base d’acqua…. cosi si può lavorare in casa senza odore di diluente etc. Una volta asciutto il colore sono passata alla fase di incollaggio e poi di lucidatura come desritte sopra.

Come vedete con una carta si possono fare un sacco di composizioni…appena ho tempo vi pubblico qualcosa in merito…potrebbe essere interessante.

Buon lavoro
Anna

5 thoughts on “Decoupage su legno

  1. Pingback: L’eleganza del nero « Pausa Creatività

  2. Pingback: Country romantico « Pausa Creatività

  3. Pingback: Portafoto della nonna « Pausa Creatività

  4. Pingback: Vaso – Innaffiatoio | Pausa Creatività

Lascia un commento