Astucci e borse….

 
Con l’uncinetto si possono fare un sacco di cose oltre ai centri tavola, ad esempio potete creare borse astucci di svariate forme e colori.
 
Per creare un astuccio basta fare  2 rettangoli delle dimensioni che vi occorrono con il punto base o fantasia che più vi piace, cucirli insieme (con ago e filo possibilmente dello stesso colore del filato utilizzato) su tre lati e chiudere il quarto con una cerniera.(fig.1)
(Volendo potete anche lavorare salendo a spirale in questo modo vi evitate le cuciture alla fine, ma state attente a non utilizzare punti troppo alti!)
In questo modo l’astuccio finale risulterà piatto, se volete avere un po’ di spessore dovete creare una striscia lunga quanto il perimetro del rettangolo dello spessore che desiderate, facendo in modo che per la lunghezza del lato su cui poi metterete la cerniera la striscia sia divisa in due (fig.2).
Aggiungendo manici o tracolle questi astucci potrebbero diventare delle borse.
La tracolla potrebbe essere semplicemente il prolungamento della striscia fatta per lo spessore, oppure un cordoncino.(fig.3)
Attenzione:Se il punto scelto per i rettangoli è molto largo conviene anche fare una fodera, per evitare che escano le matite o qualsiasi altra cosa voi gli mettiate dentro.
 
Esempi e schemi di alcuni punti fantasia:
 
Es1. Astucci viola e verde
 
Questi sono i primi due lavori che ho fatto qualche anno fa per imparare, quindi penso siano facilissimi!!!
Quello verde è piatto, invece per quello viola ho fatto una striscia di un paio di cm con soli punti a maglia alta.
 
Punto fantasia: su una base di cat. Lav.
1°g.: *1m.alta, 3 cat., 1 m. alta nella m. di base sott., salt. 2 m.* Rip. Da * a* per tutto il g.
2°g.: lav. 6 m. basse in ogni arch. Di 3 cat. Sott.
3° g.: lav. *1m.alta, 3 cat., 1 m. alta nella 4° delle 6 m.basse sott.*. Rip. Da * a* per tutto il g.
Rip. Sempre il 2° e 3° g.
 
 
Es. Borse rosse
 
Ecco 2 borse create con la stessa tecnica dell’astuccio.
– Quella a righe è composta da righe di  maglie alte o basse di colori differenti, in più ho aggiunto qualche maglia qua e là per far si che si allargasse andando verso l’alto. Senza cerniera si chiude con un bottone, l’asola e fatta con punti a catenella. I manici sono fatti per il lungo: 1 fila di maglie alte rifinite sotto e sopra con mezze maglie basse poi cucite alla borsa.
– Quella rossa è composta da due rettangoli a punto fantasia e da una striscia all’uncinetto che comprende spessore, tracolla, ma non la parte dove c’e la cerniera che e cucita direttamente sul lato superiore dei rettangoli.
 
Tracolla: Avv. 9 cat.
1°g.: volt. e lav. 1 m.alta nella 3° e nella 4° cat. dall’unc.,3 cat, 1 m. alta nell’ultimo punto ddi base.
2°g.: volt. e lav. 2 cat. e 2 m.alte nell’arch. di 3 cat. sott.,3cat, 1m.alta sull’ultima m.alta.
Rip. Il 2°g. fino al termine della tracolla.
 
Punto fantasia: avv. Un numero di cat. multiplo di 10+6.
1°g.: lav. 1 m.bassa nell’8° cat. A partire dall’unc. *6 cat., salt. 4 cat. di base, 1 m.bassa nella cat. succ.* Rip. Da * a* per tutto il g. e terminare con 3 cat. e 1 m.alta nell’ultima cat.
2°g.: volt. E lav. 1 cat. e 1 m.bassa sulla m.alta, * 3 cat.; 3 gruppi di 3 m.alte doppie ch.ins. sep. da 3 cat. nell’arco di 6 cat. sott., 3 cat., 1 m.bassa nell’arco succ.* Rip. Da * a* per tutto il g. e terminare con 1m.bassa nell’arco d’orlo.
3°g.: volt. Con 6 cat. * 1 m. bassa nell’arch. di 3 cat. dopo il 1° gruppo di 3 m.alte d. ch.ins., 6 cat., 1 m. bassa nell’arch. di 3 cat. succ., 6 cat.* Rip. Da * a* per tutto il g. Sostituirebl’ultimo arco di 6 cat. con 3 cat. e 1 m.alta lav. Sull’ultima m.bassa.
Rip. sempre il 2° e 3° g.

Lascia un commento