Mici a Peyote

Bracciale Peyote

Il mio primo bracciale realizzato con tecnica Tissage Peyote…

La tecnica peyote: consiste in una tessitura di perle a mano, con ago e filo. Non serve un telaio. Le delica sono perfette per la realizzazione di questi tappeti perchè sono perle molto regolari. In internet trovate diversi tutorial, io l’ho imparato a questa pagina:
http://www.perlesandco.com/Bracelet_Trefle-s-65-4.html

In particolare questo bracciale è stato realizzato con una tessitura pari, infatti sono partita inserendo un numero pari di delica 16. e’ consigliabile non usare più di un metro di filo per volta per non rischiare che si annodi, quindi sarà necessario cambiare filo durante la lavorazione. Quando finite il primo filo, per fissare il filo fate qualche andata e ritorno nelle delica gia lavorate, la stessa cosa con il nuovo filo che dovete aggiungere.

Materiale utilizzato: Miyuki 11/0 nei colori rame e avorio, filo in nylon Miyuki, ago infilaperle, chiusura.

Schema: per realizzare questo bracciale sono partita da uno schema disegnato da me. Realizzare gli schemi per il tissage peyote è molto semplice. Vi serve un foglio con una quadrettatura adeguata, cioè con i quadrati sfalsati (vi ho allegato un file base in pdf). Poi con i colori, pastelli o pennarelli, disegnate ciò che vi piace, seguendo i quadratini. Ricordatetevi che l’altezza deve essere un numero pari, per darvi un’idea delle misure con 16 righe con delica 11/0 vi viene un bracciale alto 2,1 cm, mentre in lunghezza 30 righe sono circa 5 cm.

Era la prima volta che seguivo uno schema tissage peyote e ho avuto delle difficoltà a tenere la riga, allora con dei pennarelli colorati ho disegnato dei simboli per capire quali erano le perle che dovevo inserire in quel dato giro. Mi sono trovata bene. In fondo alla pagina ho pubblicato lo schema e ho scritto dei numero al poste dei simboli, e ho messo anche una piccola spiegazione veloce per la realizzazione della tessitura peyote pari. Spero sia comodo.

Come anticipato vi allego un file pdf con un foglio quadrettato utile per realizzare i vostri schemi a peyote:

ALLEGATO:Base Peyote

e lo schema per realizzare il bracciale con i mici:


Buon lavoro

Anna

3 thoughts on “Mici a Peyote

  1. Ciao. Il bracciale è stupendo. Non ho mai usato questa tecnica. Mi potresti dire quante perline hai usato? E quanto è lungo il bracciale? Grazie mille

    • Quante perline… intendi il peso? non saprei proprio. Anche se lo pesassi ora ci sarebbe il gancio. Per le dimensioni, questo bracciale è corto, infatti è realizzato per mia sorella che ha il polso piccolo rispetto la media. Per il numero di perline invece ci sono le indicazioni nel post: “….per darvi un’idea delle misure con 16 righe con delica 11/0 vi viene un bracciale alto 2,1 cm, mentre in lunghezza 30 righe sono circa 5 cm “.
      Un bracciale medio sei sui 16cm. Quindi 30 perline / 5cm * 16 cm di lunghezza * 16 perline di altezza = 1536 perline.
      Dal sito desideri di cristallo:
      Miyuki Delicas 11/0 – “Le confezioni sono di 8 grammi, circa 1400 perline”
      Spero di esserti stata utile.
      Anna

  2. Pingback: Peyote – Bracciale | Pausa Creatività

Lascia un commento